Iscrizioni per partecipare a DomenicArte


La "Mostra collettiva all'aria aperta" che si è svolta per tre edizioni, dal 2009 al 2011, ha inaugurato una prassi che è diventata un tratto peculiare del Museo d'arte contemporanea "Giuseppe e Titina Dal Verme": l'uscire dalle proprie sale per proiettarsi sul territorio, portando l'arte e gli artisti a diretto contatto con il pubblico, dove poter incontrare sia il pubblico degli affezionati sia quello dei neofiti e dei curiosi che per la prima volta si accostano all'arte contemporanea. Il legame che il Museo "Giuseppe e Titina Dal Verme" ha con il proprio territorio è stato forte fin dalla sua istituzione, è stato ribadito dallo Statuto e suggellato dalle iniziative che si sono susseguite negli anni.
Per mantenere sempre vivo il legame con il nostro territorio di appartenenza, nasce l'idea di DomenicArte.

Cos'è DomenicArte
DomenicArte è una mostra collettiva diffusa, non nello spazio, come già abbiamo sperimentato ad esempio con "Appunto Donna" nel 2010, quanto nel tempo.
Lo spazio è quello di Piazza Dal Verme a Zavattarello, il vero centro del paese. Questa piazza è il principale luogo d'incontro per cittadini e turisti, tra negozi e servizi, non ultimo l'Info Point turistico aperto lo scorso aprile. È uno spazio accogliente lungo una via di passaggio, che invita i passanti a fermarsi, ad ammirare le tradizionali case in pietra all'ombra dell'antico Castello Dal Verme, a sostare e riposare.
Il tempo è rappresentato dalle domeniche dell'estate 2013, da metà giugno a metà settembre, in quei mesi dell'anno in cui la popolazione di Zavattarello cresce fino a raddoppiare e il paese si anima di turisti abituali, villeggianti e passanti.
Ogni artista partecipante avrà a disposizione per un'intera domenica la parte della piazza all'ombra dell'Info Point e della Biblioteca Comunale, in cui potrà esporre le proprie opere, incontrare amanti dell'arte e semplici curiosi e, se lo vorrà, realizzare opere d'arte di fronte al proprio pubblico.
A fine settembre, gli artisti torneranno tutti insieme per l'ultima domenica, il 29 settembre, esponendo questa volta un'opera a testa nelle sale del Castello di Zavattarello.

Quando si svolge
DomenicArte si svolge in Piazza Dal Verme da domenica 9 giugno a domenica 15 settembre e si conclude nelle sale del Castello Dal Verme domenica 29 settembre.
DomenicArte non si svolgerà domenica 21 luglio, giorno della XVIII Fiera di Zavattarello.

Come partecipare
Gli artisti interessati a partecipare devono contattare il Museo "Giuseppe e Titina Dal Verme" via mail all'indirizzo castello@zavattarello.org o via fax al numero 0383 589132 inviando un curriculum artistico con allegate alcune foto delle proprie opere e
indicare la propria preferenza per tre domeniche tra quelle proposte. In caso di più artisti interessati a esporre lo stesso giorno, qualora non si riesca a trovare un accordo o non ci siano più giornate disponibili, la decisione spetterà alla Direzione del Museo e alla Giunta Comunale.
Gli artisti selezionati sono invitati a mandare una breve biografia e un'immagine (una fotografia di sé o di una propria opera rappresentativa) per le comunicazioni promozionali relative alla manifestazione. Sono altresì invitati a portare i propri supporti per esporre in Piazza Dal Verme.
Le selezioni per DomenicArte si chiudono venerdì 24 maggio 2013.


Etichette: ,