Museo d'arte contemporanea "Giuseppe e Titina Dal Verme"
Castello di Zavattarello (Pv)
Dal 1 al 23 settembre 2012
I colori dell'anima
Mostra personale di Alessandro Alessandrini
Inaugurazione sabato 1 settembre ore 16
La mostra personale di Alessandro Alessandrini è dedicata al territorio lombardo, ai suoi angoli del passato come antichi cortili e mulini, ma soprattutto alla natura - ai fiori, agli alberi, all'acqua, che è un tema molto caro all'artista.
L'acqua, con i suoi riflessi, il suo movimento, è un elemento di vita e di rinascita. L’acqua è elemento primordiale, poiché sin dal concepimento l’embrione vive nel liquido amniotico e si sostenta grazie a questo elemento prezios
o. Il nostro corpo é costituito per l’80% d’acqua e tutta la nostra esistenza é collegata ad essa.
Nei quadri di Alessandrini, tra i colori e le atmosfere magiche, l'artista ha cercato di cogliere "l'attimo fuggente", di preservare la poesia di questi luoghi dell'anima.
Alessandro Alessandrini é uno spirito libero, fuori da ogni schema, alieno alla mondanità e ad ogni convenzione, con voglia di vivere e soprattutto di capire, quello che c’é intorno a lui, con un bisogno fisico di dipingere e quindi provare emozioni da trasferire attraverso i colori nella sua pittura. In questo suo lungo viaggio, infinito e senza tregua, alla ricerca di remote risposte, traspare nel percorso una continua ricerca dell’essenza dell’essere, il senso originario dell’umana esistenza e una grande passione per la vita.
***
***
Contemporary art museum "Giuseppe e Titina Dal Verme"
Castle of Zavattarello (Pavia - Italy)
From 1st to 23rd september 2012
The colours of the soul
Personal exhibition by Alessandro Alessandrini
Opening on saturday 1st september at 4pm
Info:
www.zavattarello.org/castello_mostre.html
Etichette: castello dal verme - castle, manifestazioni - events